Noleggio a lungo termine.. una giungla di tariffe!! Luglio 2021

Quello del noleggio a lungo termine è diventato un mercato sempre più competitivo.

Da diverso tempo sono scesi in campo sia le società di noleggio controllate direttamente dalle case costruttrici, sia i principali istituti di credito, oltre a moltissime aziende di noleggio indipendenti che hanno scatenato una vera e proprai guerra commerciale a colpi di centesimi di euro.

Inizialmente quasi esclusivamente dedicato ai soli possessori di Partita Iva, oggi il noleggio si rivolge anche ai privati desiderosi di cambiare modalità di utilizzo dell’auto ma che sono anche a rischio di non essere sufficientemente informati sulle reali condizioni contrattuali.

Se sei un privato e hai provato a fare una ricerca sul web, ti sarai certamente imbattuto in una moltitudine di offerte a cifre davvero allettanti, che tuttavia possono nascondere sorprese decisamente poco gradevoli, come clausole eccessivamente limitanti o escludere una serie di servizi snaturando così la natura stessa del servizio di noleggio a lungo termine di un veicolo

Ecco i principali aspetti da valutare:

 

Anticipo

Quasi sempre, per presentare canoni accattivanti, viene previsto un anticipo. Può essere comodo soprattutto come primo approccio al noleggio, quando magari si è in possesso di un veicolo in proprietà da permutare e valorizzare. Ricordatevi però che terminato il primo ciclo di noleggio non avrete più questa possibilità e successivamente per mantenere un canone simile dovrete versare un anticipo.

Iva

Alcuni annunci, seppur rivolti a privati, non sono inclusivi dell’iva. Se sei un  privato non avrai modo di detrarla, e il canone sarà da maggiorare del 22%.

Km

Molte, se non tutte, offerte a prezzo promozionale vengono pubblicizzate, con tetti chilometrici molto bassi, anche di soli 10.000km/anno. Certamente a qualcuno possono bastare ma in tal caso siete sicuri che il noleggio sia la formula giusta per voi?

Attenzione poi se sforate con i km previsti in totale!! Alcune compagnie potrebbero chiedervi fino a 0.16 € per ogni km in eccedenza..

 

Servizi e assicurazioni

Questo rimane il punto piu delicato e nebuloso delle offerte che popolano il web

Con un occhiata piu attenta è possibile notare che alcuni servizi siano considerati “EXTRA”,  come la sostituzione degli pneumatici usurati e il cambio con gomme termiche, l’auto sostitutiva, cosi come la copertura assicurativa completa con kasko, la copertura cristalli o per eventi naturali/vandalici.

Ricordatevi che l’auto alla sua restituzione verrà periziata e i danni saranno da rimborsare!

 

Non ultimo i costi di notifica delle multe, per cambio residenza o di domiciliazione bancaria possono essere esclusi e riservare sorprese!

Sommando tutti questi supplementi, il canone può crescere e di parecchio!!

 

 

In sintesi.. un canone di noleggio va sempre considerato per quello che offre, noi di Car Auto lo sappiamo bene, il nostro vuole essere un servizio a 360° per farvi davvero utilizzare e godere il vostro veicolo senza pensieri!